logo indire
logo ministero
ESPERIENZA
Clicca per vedere il video

FONTE

SCUOLE
Valuta:

A personal Calendar

Possedere “competenza comunicativa” significa applicare in modo corretto le regole grammaticali ma anche saper usare la lingua quale strumento d’azione in differenti contesti. Questa competenza può essere sviluppata anche ‘a distanza’ attraverso strumenti digitali che permettano la condivisione di elaborati con gli studenti e un immediato e puntuale feedback da parte del docente.

“A personal calendar” è un’attività che si svolge in modalità asincrona per favorire la produzione orale in lingua straniera degli studenti; prende le mosse da una domanda posta alla classe (punto di partenza di un percorso basato sul problem-based learning, metodo d’insegnamento caratterizzato da forte interattività e basato sul coinvolgimento attivo degli studenti).

L’ambiente di lavoro è una classe virtuale (in questo caso Google Classroom) perché consente di superare la distanza fisica e offre la possibilità di esercitare la produzione e l’interazione tra pari, direttamente condivisibile.

Gli studenti rispondono individualmente alla domanda What’s your favourite month of the year and why?; al fine di fornire un modello di lavoro il docente carica su Google Classroom la propria risposta e chiede a ciascun giovane di dar riscontro alla singola domanda; tutti riceveranno il commento o la correzione del docente.

Gli studenti, dopo aver ricevuto il feedback del docente, passano alla parte di produzione orale attraverso l’utilizzo di una piattaforma online che permetta di discutere e condividere risorse audio-video in maniera facile e userfriendly (in questo caso Flipgrid). Ogni giovane realizza un video nel quale illustra, senza mai nominarli, tre mesi da lui scelti. In un secondo momento ciascuno studente guarda i video dei compagni e prova ad indovinare i mesi cui via via viene fatto riferimento e scrive i loro nomi in un commento al video.

Per il buon esito dell’attività proposta è importante ‘personalizzare’ la domanda-stimolo così da calibrare il compito tenendo conto dei differenti livelli linguistici raggiunti dagli studenti. Per un livello medio (o alto) si può chiedere ai giovani, se stranieri, di far riferimento al proprio Paese d’origine, ai suoi usi e costumi, oppure a date e fatti storici a questo relativi.

 

Risorsa didattica scaturita nell’ambito del Gruppo eTwinning SOS Didattica a distanza, gruppo nato per favorire lo scambio di buone pratiche ed esperienze per la riorganizzazione didattica nel periodo di emergenza pandemica. eTwinning è la piattaforma elettronica europea che permette ai docenti che fanno parte della community di sviluppare progetti di collaborazione a distanza e avere opportunità di formazione professionale e tra pari.

PAROLE CHIAVE

  • Ordine di scuola
  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Temi disciplinari
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Modalità didattica
  • Spazi di apprendimento
  • Organizzazione lezioni
Hanno

Partecipato

Carmela Pietrangelo

Scuole

Scuola principale
IST. TEC. PER IL SETTORE TECNOLOGICO (CBTF01000D)