logo indire
logo ministero
ESPERIENZA
Clicca per vedere il video

FONTE

INDIRE

ANNO

2021
Valuta:

Debate: esperienze di dibattito a distanza

La prima squadra ufficiale di debate del Convitto “Umberto I” di Torino si è costituita nel corso del 2021, anche grazie all’esperienza vissuta in seno alla rete regionale “WeDebate”: l’occasione è stata offerta dal Torneo “Dibattito 2021”, tenutosi da febbraio a maggio secondo il protocollo “Botta e risposta”. 
La preparazione è avvenuta anche da remoto in ottemperanza alle misure restrittive introdotte dal Governo per contenere la diffusione del virus SARS-CoV-2. L’organizzazione ha richiesto di incontrarsi oltre l’orario scolastico, anche nei giorni festivi, in prossimità delle gare. Durante l’attività si è potuto riscontrare nei ragazzi un netto miglioramento delle capacità di dibattere e argomentare. Le potenzialità del debate (una tra tutte quella di sviluppare competenze spendibili sia nella didattica sia nella vita quotidiana) hanno spinto a diffondere il più possibile la sua pratica; è così nata l’idea di organizzare un torneo d’Istituto, un vero e proprio stimolo per la partecipazione e il coinvolgimento attivo degli studenti.
La preparazione, come detto, è avvenuta ‘a distanza’: gli incontri si sono svolti nel pomeriggio, cosa che – grazie alla modulazione scolastica – ha permesso il recupero del 20% orario per attività di potenziamento e consolidamento. Questa prassi di lavoro non solo ha consentito maggior flessibilità nell’organizzazione dei vari incontri ma ha fatto sì che i ragazzi diventassero sempre più autosufficienti nel gestire la loro preparazione; dopo aver appreso la metodologia dai docenti, i giovani l’hanno attuata in forma indipendente e autonoma organizzando incontri mirati alla preparazione delle gare.
Quest’attività ha favorito il tutoraggio tra pari e la condivisione delle competenze, poiché gli studenti sono diventati coach dei nuovi ragazzi iscritti, favorendone in tal modo l’inclusione. È stata inoltre promossa la collaborazione tra studenti e docenti; alcuni insegnanti, che avevano frequentato corsi solo teorici, sono stati aiutati dai ragazzi a mettere in pratica le conoscenze acquisite nei momenti di formazione, facendosi coinvolgere nel torneo d’Istituto. Infine, quest’esperienza ha fornito lo spunto ad alcuni docenti per ripensare le modalità d’insegnamento di determinati argomenti, trasformando il debate in un vero e proprio metodo di apprendimento.

PAROLE CHIAVE

  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Temi trasversali
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Modalità didattica
  • Spazi di apprendimento
  • Organizzazione lezioni
  • Pratiche valutative
  • Trasformazione modello didattico
  • Relazioni comunità

A cura di

Anna Anzillotti

Hanno

Partecipato

Ambra Macchieraldo

Gabriele Noè

Scuole

Scuola principale
UMBERTO I (TOPS20000P)