Ogni scuola può contribuire con la propria esperienza al racconto collettivo della nostra comunità scolastica, documentando le proprie attività in un formato pensato per aiutare la trasmissione dei saperi al resto della comunità scolastica.
Per avviare un percorso Proponi è necessario che il dirigente scolastico si registri all'ambiente e avvii il percorso indicando i docenti che documenteranno l'esperienza per la scuola.
Il valore della documentazione.
La documentazione audiovisiva può rappresentare una componente integrante dell’attività scolastica quotidiana. Documentare significa riflettere sulle esperienze educative, lasciare traccia di ciò che avviene in classe per poi rivedersi e analizzarsi ma anche per comunicare con la comunità educante, ispirare altri docenti, superando i confini delle mura scolastiche. Il percorso di documentazione attraverso l’audiovisivo costituisce, inoltre, l’opportunità per docenti, studentesse e studenti di partecipare, insieme, alla costruzione di contenuti condivisi, utili a favorire lo sviluppo di un archivio accessibile in cui conservare e riutilizzare le memorie della scuola, grazie alle quali promuoverne l’identità e la progettualità futura.
Una documentazione audiovisiva quotidiana e partecipata.
La documentazione audiovisiva può essere un’opportunità di coinvolgimento, partecipazione e inclusione. Studentesse e studenti possono essere protagonisti di un percorso capace di consentire loro di riflettere sul valore della documentazione e sull’impostazione di un progetto capace di raccontare per immagini un’esperienza educativa. Quali sono gli elementi chiave di una buona documentazione con cui costruire una narrazione efficace? Una descrizione del progetto può basarsi su un’intervista al docente, le riprese in aula dell’attività costituiscono esemplificazioni che consentono di mostrare gli episodi di apprendimento più rilevanti. La Biblioteca dell’innovazione offre in questa sezione brevi corsi introduttivi alla scrittura di un progetto di documentazione ma anche tutorial sul linguaggio audiovisivo e su tecnologie di ripresa leggere e accessibili, che consentono di documentare in modo veloce e discreto e soprattutto con regolarità. L’alfabetizzazione mediale al linguaggio audiovisivo e le strategie di produzione in piccole troupe rappresentano allo stesso tempo opportunità per favorire lo sviluppo di competenze trasversali. La collaborazione e la cooperazione, la comunicazione e la soluzione di problemi sono competenze essenziali in una troupe in cui tutti i ruoli sono complementari e importanti, dallo sceneggiatore al regista, dall’operatore al montatore. Il montaggio è l’ultima fase del flusso di produzione di un video di documentazione. Anche in questo caso è possibile usare tecnologie facilmente accessibili, i portatili della scuola, con software gratuiti per l’editing dei video. In questa sezione della Biblioteca dell’Innovazione troverai un elenco di strumenti scaricabili gratuitamente e semplici tutorial per apprenderne l’utilizzo”.