Cosa ci ha insegnato, sulla valutazione, la cosiddetta “DAD”? Attraverso quali dinamiche e quali strumenti i “compiti per casa” si sono spesso trasformati in “compiti di realtà”? Come valutare competenze ‘altre’ così da poter andare oltre il voto, far emergere intelligenze, talenti e attitudini diverse? Come coniugare competenze trasversali e competenze disciplinari anche considerando gli ostacoli di ordine tecnico/tecnologico o familiare che potrebbero influenzare i processi di apprendimento? Queste e altre domande trovano riscontro nell’ultimo episodio della webserie “I fondamentali della didattica digitale integrata”, concepita come supporto formativo dei docenti in anno di formazione e prova di ogni ordine e grado. Gli episodi sono stati realizzati nell’agosto 2020 grazie all’impegno di alcuni dirigenti scolastici delle scuole del Movimento “Avanguardie educative” e di ricercatrici e ricercatori INDIRE così da rendere disponibili questi contenuti formativi all’apertura dell’anno scolastico 2020-2021.
SITOGRAFIA
Cerini, G. (2010). La valutazione tra autonomia delle scuole e standard nazionali. In Educazione e scuola. Retrieved from
Eurydice Italia (2009). Livelli di responsabilità e autonomia delle scuole in Europa. Firenze: INDIRE.
Fondazione Giovanni Agnelli (2014). La valutazione della scuola. Roma: Laterza. OECD (2013). Synergies for better learning: An international perspective on evaluation and assessment.
Scriven, M. (1991). Evaluation thesaurus. London: Sage.
Stiggins, R. J. (2002). Assessment crisis: The absence of assessment for learning. Phi Delta Kappan, 83(10), 758-765.
Tosolini, A., & Venturi, D. (2020). L'emergenza come opportunità di cambiamento. IUL Research, 1(1).
Trinchero, R. (2020). Insegnare e valutare nella formazione a “distanza forzata”. Scuola7.