L’IC “Tenente Petrucci” di Montecastrilli (TR) ricerca e sperimenta da anni ambienti di apprendimento in grado di promuovere negli studenti la capacità di ‘dar senso’ all’esperienza per ‘saper stare al mondo’.
Punto di partenza di tutti i percorsi – sia curriculari sia extracurriculari – è il territorio, inteso come spazi fisici, storico-artistici, paesaggio ma anche come relazioni e cultura materiale.
Nel curricolo il territorio rappresenta un ponte tra i desideri, gli interessi degli studenti e gli strumenti culturali, il corpo dei saperi; le discipline, quindi, diventano strumenti formativi per imparare a ‘stare al mondo’. Le attività scolastiche partono sempre da un’esperienza diretta che coinvolge i giovani su questioni loro poste proprio a partire da quanto li circonda.
Per questo l’IC “Tenente Petrucci” da tempo ha instaurato stretti rapporti con enti e associazioni locali definendo specifici patti educativi di comunità in cui ciascun soggetto coinvolto – nello scambio reciproco di esperienze e risorse – costruisce e condivide un comune progetto educativo volto sia alla crescita armonica di ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza, sia a quella culturale del territorio.
Comuni, associazioni, pro loco, parrocchie, biblioteche, così come gruppi di volontari, cittadini, genitori e nonni dei giovani, sostengono la scuola nella costruzione di percorsi di cittadinanza e di comunità.
Il video documenta due attività estive di laboratorio STEM rivolte agli studenti della scuola secondaria di primo grado e un percorso didattico – “Il Paese che vorrei” – realizzato dai piccoli della scuola primaria.
I giovani sono attivi protagonisti di ogni fase di lavoro: ricercano, studiano, progettano e realizzano artefatti che mentre permettono loro di fare e pensare, sistematizzare, rielaborare e costruire nuove conoscenze e saperi, hanno contemporaneamente una concreta ricaduta in tutta la comunità. In tal modo la conoscenza, oltre a favorire la scoperta delle proprie vocazioni e la crescita personale, si fa cittadinanza attiva ed azione concreta per il bene comune.