logo indire
logo ministero
ESPERIENZA
Clicca per vedere il video

FONTE

SCUOLE
Valuta:

Studenti al centro: protagonisti consapevoli di una cittadinanza attiva

Nell’ultimo triennio il Collegio del Comprensivo Viale Legnano ha accolto l’idea di progettualità sistemica e di verticalità della Dirigente Scolastica, prof.ssa Monica Fugaro. Da qui una grande attenzione per l’orientamento e la didattica orientativa in verticale nei tre ordini di scuola del Comprensivo per valorizzare le potenzialità degli alunni e sviluppare al meglio le Competenze Chiave europee, fondamentali per il successo nella futura scolarizzazione e nel mondo del lavoro.
Il percorso di orientamento in verticale “Studenti al centro” è nato tre anni fa, quando la Dirigente ebbe l’idea di ampliare la Commissione Orientamento introducendo, oltre ai docenti della secondaria, anche rappresentanti degli altri due ordini di scuola del nostro Comprensivo.
L’azione progettuale comincia dalla Scuola dell’infanzia, con modalità ancora ludiche che hanno come scopo principale avvicinare i bambini al mondo delle professioni degli adulti, attraverso il progetto “I mestieri dei nonni”, presso la casa di riposo cittadina. 
Il percorso prosegue poi nella Scuola primaria con proposte che mirano a far superare gli stereotipi professionali legati al genere di appartenenza, attraverso i progetti “Girls in Stem”, “Eureka, funziona!” e “L’intervista”.
Le attività si consolidano ulteriormente nella Secondaria di primo grado, dalle classi prime alle terze, grazie a progetti finalizzati a condurre i ragazzi e le ragazze alla scelta consapevole del futuro percorso di studi, libero da pregiudizi: “Inspiring Girls”, “Da grande farò”, “Crescere…che impresa!”, “Consapevol-mente”, “Campus di Parabiago”, “PMI Day”.
Tra i punti di forza si evidenzia lo sviluppo delle competenze degli alunni attraverso le attività proposte dai singoli progetti, adeguati alle diverse fasce d’età e a forte connotazione inclusiva.
Costituiscono un ulteriore punto di forza il consolidato collegamento con il territorio e la collaborazione costante tra i diversi ordini di scuola.
Il riscontro ottenuto da parte dell’intera comunità territoriale è stato molto positivo. Questo motiva a proseguire su questa strada e a portare avanti il percorso di orientamento in verticale, modulandolo di anno in anno sulla base degli interessi e delle esigenze degli studenti, da sempre al centro delle scelte didattiche ed educative del Comprensivo.

  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Competenza docente
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Modalità didattica
  • Spazi di apprendimento
  • Strumenti
  • Pratiche valutative
  • Relazioni comunità

Nessun allegato presente

A cura di

Monica Fugaro

Maria Teresa Gugliotta

Paola Ciaralli

Elda Croce

Stefania Borsani

Alice Lorandi

Mario Amorelli

Serena Pavan

Hanno

Partecipato

Simona Bollati

Gabriella Pandini

Daniele Colombo

Scuole

Scuola principale
IC VIALE LEGNANO - PARABIAGO (MIIC8FG00T)
Scuole secondarie
INFANZIA VIA BRESCIA (MIAA8FG01P)
PRIMARIA VIA BRESCIA (MIEE8FG01X)
PRIMARIA SAN LORENZO (MIEE8FG021)
RAPIZZI- SAN LORENZO PARABIAGO (MIMM8FG01V)