logo indire
logo ministero
ESPERIENZA
Clicca per vedere il video

FONTE

SCUOLE
Valuta:

Digital storytelling e video-annotation collaborativi in lingua inglese

Il digital storytelling è una forma di testualità multicodale che si sta affermando come inedito modo di raccontare perché permette di integrare diversi linguaggi espressivi – alcuni tipici della narrazione, altri della sceneggiatura –, con tecniche d’avanguardia, sfruttando le potenzialità delle tecnologie e della rete. La video-annotation è invece una rivisitazione/valorizzazione del già riconosciuto potenziale didattico dei video che permette di integrare alla ricezione dei contenuti nella modalità trasmissiva processi attivi di annotazione di idee, riflessioni, richieste di chiarimento, collegamenti logico/cronologici, che si fanno interattivi quando il contenuto è condiviso.  

Entrambe le modalità si prestano a soluzioni di creazione collaborativa della conoscenza e si sono rivelate ottime soluzioni nell’apprendimento a distanza, sia in sincrono che in asincrono.

Relativamente ai contenuti, in entrambi i casi sono state proposte attività che permettessero di esercitare le funzioni linguistico-comunicative per il livello target e/o forme di apprendimento integrato di lingua e contenuto (CLIL); per quanto riguarda il canale e lo strumento utilizzato, in ogni caso si sono rivelati catalizzatori di attenzione e partecipazione comunitaria.

L’attività di digital storytelling prevede una fase iniziale di familiarizzazione con il web tool scelto (StoryboardThat o Storybird, oppure VocaTales), un’esperienza di apprendimento basata sul gioco e sulla narrazione che prevede lo “split & spin” di alcuni vocaboli, da utilizzare in modo creativo per costruire una storia unica.

Passo successivo la suddivisione delle squadre in stanze interattive, grazie alla funzionalità delle “breakout rooms”, che saranno di volta in volta monitorate e supportate dal docente fino alla conclusione dei processi e alla presentazione del prodotto finale ai compagni.

L’attività di video-annotation prevede la selezione di contenuti (audio, video, immagini, testi) e la condivisione degli stessi attraverso un ambiente di lavoro collaborativo (VoiceThread o NowComment) che il docente potrà monitorare in tempo reale durante la lezione per verificare la comprensione/integrazione dei contenuti da parte degli studenti o in modalità di “flipped”. Le due scelte metodologiche possono essere facilmente integrate, lì dove il video dello storytelling diventa oggetto di annotazione e confronto reciproco, in una prospettiva di matrice sociocostruttivista.

 

Mercoledì 19 maggio 2021 gli autori di questa esperienza hanno condotto un webinar di approfondimento.

PAROLE CHIAVE

  • Ordine di scuola
  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Temi disciplinari
  • Temi trasversali
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Modalità didattica
  • Spazi di apprendimento
  • Strumenti
  • Organizzazione lezioni

A cura di

Daniela Cuccurullo
"ITT “Giordani-Striano”, Napoli"

Scuole

Scuola principale
ITI GIORDANI- STRIANO NAPOLI- (NATF05000N)