Il blog Demiacos è un tentativo di innovazione sistemica del modello di scuola che mette al centro la pratica della documentazione sia come racconto di esperienze sia come esercizio di comunicazione. Il progetto, per sua natura multidisciplinare, coinvolge le classi III, IV e V del corso di Elettronica dell’Istituto Tecnico Industriale ISISS “Piedimonte Matese” (47 studenti). Nato all’inizio del lockdown 2020 per l’emergenza covid-19, consiste nella creazione e successiva gestione del blog Demiacos. L’iniziativa intende sperimentare, attraverso l’uso delle tecnologie digitali e del web, forme di didattica innovativa con l’obiettivo di:
favorire l’acquisizione di competenze digitali e più in generale di competenze trasversali;
offrire allo studente occasioni per risolvere problemi, assumere compiti e per intraprendere iniziative in autonomia;
far emergere e valorizzare vocazioni e interessi personali dello studente per favorire l’orientamento;
accrescere la motivazione allo studio.
Demiacos, ottimizzato per un suo uso su dispositivi mobili (tablet e smartphone), non è un blog nell’accezione classica del termine: è piuttosto una rivista del corso, una piattaforma di servizi e-learning e un laboratorio web in costante evoluzione.
Demiacos, strutturato per essere consultato come una rivista, propone testi facilmente comprensibili anche a un pubblico di non addetti ai lavori; contiene un canale news e molti articoli su attività, esperienze, iniziative ed opinioni dell’intera comunità del corso di Elettronica (docenti, studenti, ex-docenti ed ex-studenti).
Come piattaforma e-learning, Demiacos rende disponibili videolezioni, proposte per approfondimenti e una serie di laboratori interattivi selezionati dal web, nonché proposte per l’orientamento e l’aggiornamento tecnico.
Nella sua dimensione di laboratorio web vuol essere ambiente digitale di sviluppo di competenze trasversali e strumento di learning by doing in campo ICT, grazie al coinvolgimento degli studenti nella creazione dei contenuti e in attività di gestione del sistema, sulla base degli interessi e delle attitudini di ciascuno.
La valutazione, effettuata in due momenti distinti, tiene conto:
dell’interesse e del livello di partecipazione degli studenti alle diverse attività;
della qualità dei lavori prodotti dagli studenti (testi di articoli, produzioni multimediali, esercitazioni su laboratori interattivi).
Parole chiave: e-learning, blog, DDI, laboratorio, multimediale
Il sito Demiacos
WebDoc su Dailymotion
WebDoc su Google Drive