logo indire
logo ministero
ESPERIENZA
Clicca per vedere il video

FONTE

SCUOLE
Valuta:

La casa come laboratorio: fotoclassificazione di vertebrati e invertebrati

“Collaborazione” è stata la parola chiave che ha ispirato la cosiddetta “DAD”: collaborazione tra docenti, alunni, famiglie (in tutte le possibili combinazioni).

Tramite l’attività proposta si è inteso proseguire un percorso di apprendimento “significativo” che permettesse agli alunni di conseguire anche alcune competenze disciplinari, li motivasse e mantenesse vivi tra loro i legami che si erano creati in presenza.

L’attività prende spunto da precedenti esperienze realizzate sempre durante la DAD. Gli alunni avevano infatti raccolto su Padlet numerose foto da loro scattate durante la primavera: in giardino, in cortile, dalla finestra della loro casa; sempre nel corso della DAD avevano inoltre avuto modo di raccontare le loro giornate ricorrendo sia a fotografie che a disegni.

L’idea dell’attività qui proposta nasce quindi da questa ‘raccolta’: sistematizzare le conoscenze dei bambini riguardo gli animali allo scopo di operare classificazioni basate a seconda della conformazione degli animali (vertebrati e invertebrati), sulla loro alimentazione, sul tipo di respirazione, sulle forme riproduttive. ecc.

Per arricchire la ‘raccolta’ gli alunni sono stati invitati a postare altre foto – scattate in occasioni diverse – e così hanno fatto anche i Ioro docenti. È stato in tal modo creato un ampio repository iconografico dal quale attingere per svolgere al meglio l’attività proposta.

Per le successive fasi del percorso la classe è stata divisa in piccoli gruppi; gli alunni, utilizzando Popplet, un’app per creare mappe concettuali interattive, hanno lavorato alla creazione di una mappa di sintesi degli animali vertebrati e di quelli invertebrati. I gruppi hanno interagito tra loro attraverso una classe virtuale appositamente creata grazie alla piattaforma WeSchool, ambiente nel quale è stata caricata e poi condivisa la mappa creata con Popplet (l’applicativo disponeva della funzione “Commenti”). Durante le videocall è stato mostrato da ciascun gruppo il lavoro in corso d’opera. Per concludere l’attività e verificare le conoscenze acquisite da ciascun alunno è stata realizzata e condivisa una tabella di sintesi utilizzando un ‘foglio’ di Google Docs.

 

Risorsa didattica scaturita nell’ambito del Gruppo eTwinning SOS Didattica a distanza, gruppo nato per favorire lo scambio di buone pratiche ed esperienze per la riorganizzazione didattica nel periodo di emergenza pandemica. eTwinning è la piattaforma elettronica europea che permette ai docenti che fanno parte della community di sviluppare progetti di collaborazione a distanza e avere opportunità di formazione professionale e tra pari.

PAROLE CHIAVE

  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Temi disciplinari
  • Competenza studente

  • Modalità didattica
  • Spazi di apprendimento
  • Strumenti
  • Organizzazione lezioni
Hanno

Partecipato

Alessandra Basso

Scuole

Scuola principale
VILLAPUTZU (CAIC83500G)