Il “dialogo educativo” e il bisogno di relazioni costituiscono la base dei cosiddetti “Legami Educativi a Distanza” (LEAD), cui la proposta didattica “Festeggiare si può...” fa riferimento.
Questa proposta consiste nella creazione di piccoli eventi tra scuola e famiglia del bambino per celebrare alcuni appuntamenti del calendario delle festività utilizzando gli strumenti sincroni (ad esempio videocall) oggi offerti da numerose piattaforme. Da casa, i bambini con i loro famigliari, collegati con l’insegnante – in vista della ricorrenza in calendario – si cimentano nella realizzazione di un preparato gastronomico (ad esempio una torta dolce o una salata, dei biscotti, ecc.). L’esperienza vissuta da ciascuno dei bambini verrà successivamente condivisa nello spazio pubblico della piattaforma in uso dalla scuola.
La procedura seguita in questa proposta didattica è scandita da 4 fasi:
Il cibo preparato dai bambini è per loro il risultato ‘concreto’, ‘tangibile’, dell’impegno profuso; infatti, nonostante la mediazione delle nuove tecnologie i bambini hanno agito usato le mani (ma anche la fantasia). Inoltre, preparare una pietanza insieme agli amici e ai famigliari induce nei giovani un generale stato di benessere psicofisico.
“Festeggiare si può…” è un’attività indicata anche per i bambini BES: infatti, per una vera inclusione le spiegazioni della ricetta (ingredienti, strumenti e procedura) saranno scritte con il linguaggio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Risorsa didattica scaturita nell’ambito del Gruppo eTwinning SOS Didattica a distanza, gruppo nato per favorire lo scambio di buone pratiche ed esperienze per la riorganizzazione didattica nel periodo di emergenza pandemica. eTwinning è la piattaforma elettronica europea che permette ai docenti che fanno parte della community di sviluppare progetti di collaborazione a distanza e avere opportunità di formazione professionale e tra pari.