Alla Labyrinth Škola di Brno, in Repubblica Ceca, i bambini non stanno seduti per cinque ore ad ascoltare la maestra o a fare esercitazioni.
L'Istituto sposa i principi dell’insegnamento di John Dewey, basato sull’idea che l’apprendimento passi attraverso l’esperienza pratica e che la comprensione dei concetti avvenga tramite la percezione del mondo. Il bambino è il punto di partenza ed è proprio a partire dai suoi interessi e dalle sue curiosità che viene costruita l’attività didattica.
Il movimento è una componente chiave nei processi di acquisizione delle conoscenze: se è vero che aiuta a tenere ossigenato il cervello, è anche sinonimo di didattica attiva che prende la forma di compiti di realtà, fondamentali per attivare forme di apprendimento significativo.
Un ulteriore elemento è l’ambiente di apprendimento 'allargato', che si estende oltre le mura della scuola per andare a inglobare le strade, i negozi, i musei, i parchi della città di Brno, in pratica qualsiasi luogo sia funzionale ad attivare forme di apprendimento profondo.
In questo video, che documenta lo studio di caso condotto da due ricercatrici Indire, si vede come la cura e l’attenzione siano elementi fondamentali per favorire a scuola un clima di benessere psicologico e cognitivo.