Il sistema degli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori, risponde all’esigenza del mercato del lavoro di disporre di personale qualificato e altamente specializzato.
Nell’ambito dell’Industria 4.0, la richiesta di figure in grado di portare all’interno delle aziende processi di innovazione tecnologica è molto forte e gli ITS offrono un percorso formativo che affianca a una salda preparazione teorica l’applicazione concreta, direttamente in produzione, di ciò che si è appreso.
Si instaura così un circolo virtuoso che da un lato permette allo studente di implementare le proprie conoscenze, rendendosi appetibile sul mercato del lavoro, e dall'altro consente alla comunità - intesa come insieme di soggetti, imprese e istituzioni - di soddisfare il proprio fabbisogno in termini di innovazione.
Il dialogo con il territorio e con i suoi stakeholder costituisce uno degli elementi necessari a garantire ai diplomati ITS un placement di successo, insieme a una formazione che si avvale di insegnanti che arrivano dal mondo del lavoro.