L'attività, sperimentata nelle classi terza e quarta dell'ISI "Sandro Pertini" di Lucca, è parte del progetto di riapertura di un centro di informazioni turistiche chiuso da tempo, e consente agli studenti di fare un'esperienza di alternanza scuola/lavoro.
Gli studenti, sotto la supervisione di guide turistiche come tutor e dei propri insegnanti, svolgono diverse attività, come dare informazioni ai turisti di passaggio in centro, preparare itinerari in italiano e in lingua per diverse di turisti, esercitarsi facendo simulazioni insieme ai compagni e alle guide.
L'infopoint diventa un vero e proprio 'ambiente didattico' in cui gli studenti possono sperimentare in situazioni reali quello che apprendono in aula.
L'attività prevede inoltre che gli studenti accompagnino fisicamente i turisti negli itinerari che hanno predisposto, alla scoperta dei luoghi che costituiscono il patrimonio del territorio, dando loro spiegazioni compiute di tipo artistico, culturale e storico.
Questo percorso permette alla formazione scolastica di assumere un ruolo fondamentale nella costruzione di una filiera dell'accoglienza turistica.