logo indire
logo ministero
ESPERIENZA
Clicca per vedere il video

FONTE

INDIRE
Valuta:

Libertà è partecipazione: R-Esistere

Il progetto Libertà è partecipazione: R- Esistere è un percorso interdisciplinare di educazione alla cittadinanza attiva e avvicinamento alla Costituzione italiana condotto in collaborazione dal Centro di Alfabetizzazione Gandhi del Comune di Firenze e dall'ICS M.Gandhi, in particolare da alcune classi terze della scuola secondaria di I grado Paolo Uccello, nell’a.s. 2022/23. Il progetto si caratterizza per essere un esempio virtuoso di interazione tra scuola e territorio: la collaborazione infatti tra il Centro di Alfabetizzazione Gandhi e l'Istituto Comprensivo ha permesso la realizzazione di attività di inclusione secondo un approccio condiviso di intercultura; il progetto è inoltre inserito coerentemente nella più ampia progettualità dell'istituto, aderente ad una certa idea di essere e fare scuola, che pone al centro gli insegnamenti di Don Lorenzo Milani e Paulo Freire e attua tutte le possibili startegie per non lasciare indietro nessuno, per garantire equità e qualità dell'apprendimento di tutti e di ciascuno.

Il progetto ha visto inoltre la sperimentazione di una modalità di documentazione partecipata, in itinere, che ha coinvolto INDIRE, il Centro di alfabetizzazione Gandhi, i docenti della scuola Paolo Uccello e un gruppo di studentesse e studenti delle classi coinvolte nel progetto. Queste piccole troupe sono state formate e accompagnate all'utilizzo dell'audiovisivo da esperti videomaker e hanno realizzato la scrittura del soggetto, le riprese delle attività in classe e quindi la selezione ed il montaggio del girato.

Il percorso di formazione è documentato nel video "Un percorso di formazione alla documentazione audiovisiva: il progetto Libertà è partecipazione.

Il video realizzato dai ragazzi è "Un percorso di documentazione partecipata: il progetto Libertà è partecipazione". 

PAROLE CHIAVE

  • Aree disciplinari
  • Temi trasversali
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Relazioni comunità

Nessun allegato presente

A cura di

Francesco Matera

Domenico Morreale

Elettra Morini

Hanno

Partecipato

Pina Pitari

Patrizia Salvadori

Francesca Manuelli

Marika Intrieri

Francesca Basso

Carlo Testi

Felicia Pace

Lucia Olmi

Maria Raffaella Romano Esposito

Scuole

Scuola principale
GANDHI (FIIC812003)
Scuole secondarie
PAOLO UCCELLO (FIMM812014)
Hanno

Collaborato

Centro di Alfabetizzazione Gandhi
Amici del Gandhi

Questa Esperienza è presente in

Libertà è partecipazione

vai al percorso