Il progetto Libertà è partecipazione: R- Esistere è un percorso interdisciplinare di educazione alla cittadinanza attiva e avvicinamento alla Costituzione italiana condotto in collaborazione dal Centro di Alfabetizzazione Gandhi del Comune di Firenze e dall'ICS M.Gandhi, in particolare da alcune classi terze della scuola secondaria di I grado Paolo Uccello, nell’a.s. 2022/23. Il progetto si caratterizza per essere un esempio virtuoso di interazione tra scuola e territorio: la collaborazione infatti tra il Centro di Alfabetizzazione Gandhi e l'Istituto Comprensivo ha permesso la realizzazione di attività di inclusione secondo un approccio condiviso di intercultura; il progetto è inoltre inserito coerentemente nella più ampia progettualità dell'istituto, aderente ad una certa idea di essere e fare scuola, che pone al centro gli insegnamenti di Don Lorenzo Milani e Paulo Freire e attua tutte le possibili startegie per non lasciare indietro nessuno, per garantire equità e qualità dell'apprendimento di tutti e di ciascuno.
Il progetto ha visto inoltre la sperimentazione di una modalità di documentazione partecipata, in itinere, che ha coinvolto INDIRE, il Centro di alfabetizzazione Gandhi, i docenti della scuola Paolo Uccello e un gruppo di studentesse e studenti delle classi coinvolte nel progetto. Queste piccole troupe sono state formate e accompagnate all'utilizzo dell'audiovisivo da esperti videomaker e hanno realizzato la scrittura del soggetto, le riprese delle attività in classe e quindi la selezione ed il montaggio del girato.
Il percorso di formazione è documentato nel video "Un percorso di formazione alla documentazione audiovisiva: il progetto Libertà è partecipazione.
Il video realizzato dai ragazzi è "Un percorso di documentazione partecipata: il progetto Libertà è partecipazione".