logo indire
logo ministero
ESPERIENZA
Clicca per vedere il video
Fonte: INDIRE
Valuta:

L’IC “Franco Petrucci” di Montecastrilli e la sua ’idea di scuola’ con i fondi ex Legge 440/97

L’IC “Franco Petrucci” è costituito da dodici piccoli plessi dislocati su un territorio collinare che comprende i comuni di Montecastrilli e di Avigliano Umbro, entrambi in provincia di Terni. Ogni plesso è un vero e proprio centro civico prevalente che caratterizza l’identità di ciascun’area abitata in cui è collocato.
Scuola e realtà del territorio costituiscono un binomio vitale per l’intera comunità, in un dinamico mutuo rapporto che si esplicita nella realizzazione e nella cogestione dei vari progetti che ampliano e arricchiscono l’intera offerta formativa dell’IC “Franco Petrucci”.
L’IC “Franco Petrucci” riveste il ruolo di centro civico prevalente anche perché forte del lungo percorso di ripensamento e rinnovamento intrapreso 12 anni fa: un percorso che si rese necessario avviare in seguito all’analisi dei risultati delle prove INVALSI somministrate ai suoi studenti; risultati che rivelarono alcune criticità dovute in larga misura dalla frammentazione territoriale che tipicizza l’IC – con tutto ciò che da essa ne consegue – e che finito con il penalizzare l’apprendimento metodico degli studenti e il loro rendimento scolastico.
In tale percorso di ripensamento – vòlto a motivare i giovani, a risvegliare in loro curiosità e desiderio di partecipazione attiva – i fondi nazionali ed europei hanno avuto un peso importante: sono state acquistate nuove dotazioni tecnologiche, riallestiti gli ambienti di apprendimento, hanno avuto luogo momenti di formazione su metodologie didattiche innovative ed altri relativi ad aspetti riguardanti l’organizzazione dell’IC. I fondi PON e quelli dell’ex Legge 440/97 si sono quindi rivelate utili risorse che, tra loro integrate, hanno consentito la progettazione e lo svolgimento di importanti attività didattiche extracurricolari il cui ‘ritorno’ ha avuto effetto positivo anche sul percorso curricolare, divenendo a tutti gli effetti attività sistemiche che, viste nel loro insieme, hanno tra l’altro concorso a definire l’identità di scuola del “Petrucci”. 

Con i fondi dell’ex Legge 440/97 la scuola ha finora* realizzato quattro progetti:

  • “Conoscenza Incarnata”, progetto nato con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa individuando strategie in grado di far fronte alla dispersione scolastica e all’emergenza educativa.
  • “L’educazione linguistica come strumento di cittadinanza democratica - Insegnare imparando ad apprendere”, attività di formazione per docenti finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche nel primo ciclo di istruzione.
  • “Conoscere per includere”, attività informativa sugli sportelli di counseling a disposizione di operatori, famiglie e persone con disturbo dello spettro autistico.
  • “Sport sociale”, attività vòlte ad ampliare l’offerta formativa attraverso percorsi di educazione motoria e sportiva.

* al 5 aprile 2024

PAROLE CHIAVE

Nessun allegato presente

A cura di

Donatella Rangoni

Domenico Morreale

Hanno

Partecipato

Stefania Cornacchia

Caterina Di Biagi

Fabiola Papa

Ilaria Petrilli

Ottaviano Rosi

Lorenza Sbarzella

Scuole

Scuola principale
I.C. MONTECASTRILLI "F. PETRUCCI" (TRIC816004)

Questa Esperienza
è presente in

Ex Legge 440/97: ampliare e arricchire l’offerta formativa delle scuole