logo indire
logo ministero
ESPERIENZA
Clicca per vedere il video

FONTE

INDIRE
Valuta:

L’IC “Franco Petrucci” di Montecastrilli e la sua ’idea di scuola’ con i fondi ex Legge 440/97

L’IC “Franco Petrucci” è costituito da dodici piccoli plessi dislocati su un territorio collinare che comprende i comuni di Montecastrilli e di Avigliano Umbro, entrambi in provincia di Terni. Ogni plesso è un vero e proprio centro civico prevalente che caratterizza l’identità di ciascun’area abitata in cui è collocato.
Scuola e realtà del territorio costituiscono un binomio vitale per l’intera comunità, in un dinamico mutuo rapporto che si esplicita nella realizzazione e nella cogestione dei vari progetti che ampliano e arricchiscono l’intera offerta formativa dell’IC “Franco Petrucci”.
L’IC “Franco Petrucci” riveste il ruolo di centro civico prevalente anche perché forte del lungo percorso di ripensamento e rinnovamento intrapreso 12 anni fa: un percorso che si rese necessario avviare in seguito all’analisi dei risultati delle prove INVALSI somministrate ai suoi studenti; risultati che rivelarono alcune criticità dovute in larga misura dalla frammentazione territoriale che tipicizza l’IC – con tutto ciò che da essa ne consegue – e che finito con il penalizzare l’apprendimento metodico degli studenti e il loro rendimento scolastico.
In tale percorso di ripensamento – vòlto a motivare i giovani, a risvegliare in loro curiosità e desiderio di partecipazione attiva – i fondi nazionali ed europei hanno avuto un peso importante: sono state acquistate nuove dotazioni tecnologiche, riallestiti gli ambienti di apprendimento, hanno avuto luogo momenti di formazione su metodologie didattiche innovative ed altri relativi ad aspetti riguardanti l’organizzazione dell’IC. I fondi PON e quelli dell’ex Legge 440/97 si sono quindi rivelate utili risorse che, tra loro integrate, hanno consentito la progettazione e lo svolgimento di importanti attività didattiche extracurricolari il cui ‘ritorno’ ha avuto effetto positivo anche sul percorso curricolare, divenendo a tutti gli effetti attività sistemiche che, viste nel loro insieme, hanno tra l’altro concorso a definire l’identità di scuola del “Petrucci”. 

Con i fondi dell’ex Legge 440/97 la scuola ha finora* realizzato quattro progetti:

  • “Conoscenza Incarnata”, progetto nato con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa individuando strategie in grado di far fronte alla dispersione scolastica e all’emergenza educativa.
  • “L’educazione linguistica come strumento di cittadinanza democratica - Insegnare imparando ad apprendere”, attività di formazione per docenti finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche nel primo ciclo di istruzione.
  • “Conoscere per includere”, attività informativa sugli sportelli di counseling a disposizione di operatori, famiglie e persone con disturbo dello spettro autistico.
  • “Sport sociale”, attività vòlte ad ampliare l’offerta formativa attraverso percorsi di educazione motoria e sportiva.

* al 5 aprile 2024

PAROLE CHIAVE

Nessun allegato presente

A cura di

Donatella Rangoni

Domenico Morreale

Hanno

Partecipato

Stefania Cornacchia

Caterina Di Biagi

Fabiola Papa

Ilaria Petrilli

Ottaviano Rosi

Lorenza Sbarzella

Scuole

Scuola principale
I.C. MONTECASTRILLI "F. PETRUCCI" (TRIC816004)