Ti racconto io: i giochi su ruota
La risorsa tratta il tema del movimento, una tra le più importanti funzioni organiche capaci di influire in misura determinante sullo sviluppo delle funzioni intellettiva, comunicativa, motoria e socioaffettiva nel bambino.
Il tema del movimento, efficace medium educativo, viene qui trattato prendendo spunto da uno dei giochi su ruota – attività ludiche di cui ci sono giunte testimonianze dalle civiltà greca e romana – gioco di cui è illustrata parte della sua evoluzione nel corso della storia anche in relazione al contesto socioculturale di riferimento.
L’attività proposta nel video consiste nella realizzazione di un carretto ed è articolata in differenti fasi e opportunamente guidata così da dare la possibilità al bambino di migliorare la capacità di scelta, incrementare l’abilità visuo-spaziale nonché sviluppare le competenze di progettazione, condivisione e valutazione.
Il video è stato realizzato presso il Centro ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) di Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” di Torino nell’ambito delle attività proposte dallo stesso Centro alle scuole torinesi nell’anno scolastico 2021-2022.
A cura di
Questa Risorsa
è presente in