Nel 2020 INDIRE ha sottoscritto un protocollo di intesa con il Comune di Reggio Emilia per studiare i tratti di un modello di scuola diffusa proposto e adottato da 11 istituti comprensivi del territorio. Gli studenti di questi istituti hanno fatto scuola in musei, centri sociali, spazi civici, agriturismi, parrocchie, per un totale di 19 nuovi spazi individuati per 49 classi (su 427 complessive) e di circa 1150 giovani circa tra scuola primaria e secondaria di primo grado.
Per creare degli ambienti di apprendimento allargati al territorio il Comune ha svolto una mappatura dei terzi spazi pubblici e privati posti in prossimità dei 19 plessi afferenti gli 11 istituti. Sulla base dei principi di sussidiarietà e corresponsabilità educativa richiamati dal “Piano Scuola 2021-2022”, e in ragione di specifiche circolari promulgate dall’USR Emilia-Romagna, sono stati stipulati puntuali patti educativi di comunità fra ciascun IC e i diversi attori pubblici e privati coinvolti.
Fra gli 11 istituti coinvolti INDIRE ha individuato l’IC “Alessandro Manzoni” quale studio di caso rappresentativo di scuola diffusa. Nel corso dell’anno scolastico 2020-2021 questo IC ha sperimentato il dispositivo della “settimana al museo”: ogni classe, a turno, si è trasferita per una settimana intera nel vicino “Palazzo dei Musei”, sede dal 1830 dei Musei Civici di Reggio Emilia.
Tale sperimentazione ha visto i docenti dell’IC progettare le attività didattiche in équipe con gli educatori museali e a porle in stretta relazione con gli spazi della loro scuola e quelli del “Palazzo dei Musei”.
Lo studio di questa realtà ha permesso ai ricercatori INDIRE di individuare quegli elementi in grado di scardinare alcune delle dimensioni del modello di educazione dominante, elementi che contribuiscono alla realizzazione di una scuola che si pone come riferimento culturale e formativo per la comunità e in cui curricoli ed esperienze didattiche emergono come il frutto di una sorta di osmosi tra ‘il dentro’ e ‘il fuori’ l’aula.
Al termine dello studio di caso è stata prodotta una documentazione video della pratica, poi presentata presso il “Teatro Ariosto” di Reggio Emilia in seno al Convegno “Scuola diffusa. La città che si fa scuola” tenutosi nello stesso capoluogo il 10 e l’11 settembre 2021.