Radicato nel cuore della Val d'Itria, l'Istituto Comprensivo di Cisternino ha fatto del territorio un elemento fondante della propria offerta formativa. Il contesto in cui la scuola opera è vissuto sia come contenuto didattico sia come ambiente di apprendimento e diventa un forte filo conduttore di tante delle attività promosse per il potenziamento delle competenze di base.
L’adozione dell’idea dell’Outdoor Education, ispirata dalle Avanguardie Educative, ha profondamente trasformato la didattica dell'Istituto ispirando nel tempo la strategia organizzativa della scuola. Attraverso esperienze pratiche sul campo, gli studenti sviluppano competenze trasversali, creatività e un profondo senso di responsabilità verso il territorio.
Progetti innovativi e finanziamenti mirati sostengono questa identità di scuola, in linea con il Piano di Miglioramento e il PTOF, arricchendo così il curricolo e promuovendo un apprendimento attivo e significativo, in linea con le più moderne teorie pedagogiche.
L'Istituto Comprensivo rappresenta una realtà educativa che, attraverso strategie sistemiche, è riuscita a innovare e ridefinire la propria offerta formativa, tenendo conto dei bisogni educativi, culturali e socio-economici del territorio in cui opera al fine di rafforzare la propria identità e per rispondere in modo efficace alle esigenze degli studenti.