Questa attività CLIL, sperimentata nella classe di una scuola secondaria di secondo grado per l'apprendimento in lingua inglese della storia, prevede l'uso della Thinking routine “Circle of viewpoints”.
Questa particolare routine è abbastanza complessa e prevede diverse fasi: una di ricerca documentale, una di 'performance' del punto di vista scelto e una di interazione con i compagni di classe.
Il primo passo è la scelta di un testo (letterario, musicale o visivo) che deve essere studiato dai ragazzi. Solo allora - e qui inizia la routine - vengono individuati diversi punti di vista o prospettive di lettura cui dar voce per poter analizzare il testo in maniera orientata. Gli studenti sono infatti invitati ad assumere uno dei punti di vista e a esporne le ragioni davanti ai compagni. Segue quindi un confronto tra studenti, momento nel quale il docente si inserisce per porre domande mirate a verificare il livello di apprendimento degli alunni.
Il carattere informale e ludico di questa routine permette all'insegnante di dare vita a una lezione divertente e ai ragazzi di apprendere in modo creativo, immedesimandosi con l’oggetto di studio.