L’attività, sperimentata in una classe della scuola dell'infanzia, ha previsto l’uso della stampante 3D per sviluppare le competenze geometriche dei bambini di cinque anni.
Il percorso ha preso avvio dal racconto della leggenda di Parthenope e Ulisse nell'Odissea, per proseguire con la richiesta rivolta ai bambini di disegnare i personaggi presentati.
In una seconda fase, l'attività ha permesso di approfondire la conoscenza dei solidi attraverso la rappresentazione dei personaggi della leggenda con l'uso di forme geometriche. Dal riconoscimento dei solidi, l'attività si è concentrata sul riconoscimento del 2D con l'utilizzo dei blocchi logici montessoriani.
Il lavoro è poi proseguito con l'uso della LIM e della piattaforma SugarCAD Kids per ricreare i personaggi in modo interattivo. Infine, le figure composte sulla LIM sono state stampate in 3D.
L'attività si è conclusa con l'osservazione collettiva del prodotto finito: durante la discussione, i bambini hanno potuto individuare, confrontandosi, gli elementi eventualmente migliorabili.