Questa esperienza, sperimentata nella classe quarta di una scuola secondaria di secondo grado, segue il metodo Flipped per l'insegnamento di matematica e fisica.
La Flipped Classroom, ossia la 'classe capovolta', prevede un ribaltamento del tradizionale metodo scolastico: ciò che tradizionalmente veniva fatto in classe viene fatto a casa, e viceversa. SI tratta di un metodo che consente di dedicare più tempo all’attività laboratoriale.
Quest'attività prevede che gli studenti effettuino uno studio preliminare a casa del tema da affrontare in classe, con il sostegno di un video preparato dall'insegnante. Una volta in classe, la lezione comincia con il chiarimento da parte del docente degli eventuali dubbi emersi e prosegue con la revisione dello studio e la verifica, attraverso domande orali, della preparazione dei ragazzi. Si avvia quindi una fase di esercitazione in cui gli studenti, divisi in piccoli gruppi, sono impegnati ad applicare le regole matematiche acquisite.
Nell’attività laboratoriale di fisica, gli studenti devono studiare preliminarmente alcuni materiali inviati loro dal docente sull'esperimento che verrà effettuato in classe. La lezione inizia con un'introduzione teorica di ricapitolazione in cui vengono spiegati gli argomenti da trattare e in cui si individuano insieme le leggi fisiche coinvolte nell'esperienza, e prosegue poi con l’esecuzione degli esperimenti.