L’attività, sperimentata in una classe seconda di una scuola secondaria di secondo grado, è stata svolta seguendo il metodo TEAL per l'insegnamento della filosofia, in questo caso per riflettere sull'idea di 'persona'.
Il TEAL (Technology Enhanced Active Learning) è una metodologia didattica che vede unite lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriali su computer per un’esperienza di apprendimento ricca e basata sulla collaborazione.
In quest'attività, il docente presenta il tema della lezione e successivamente propone un quiz su un microproblema. Gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, devono rispondere attraverso il software Socrative.
Il lavoro prosegue con l’approfondimento in classe delle risposte date e continua con una nuova microdomanda e con la successiva discussione, secondo lo schema precedente. Questa modalità permette di individuare singoli aspetti del tema proposto e di comprenderli in base al pensiero di ciascun filosofo.
In chiusura, il docente invita gli studenti a costruire una loro personale definizione dell’idea di 'persona', incentivandoli così a rielaborare e interiorizzare quanto appreso e a essere parte attiva in una lezione tradizionalmente legata a un modello trasmissivo di tipo frontale.