L’attività, che segue il metodo Flipped nell’insegnamento della lingua inglese, può essere sperimentata in tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado.
La Flipped Classroom, ossia la 'classe capovolta', prevede un ribaltamento del tradizionale metodo scolastico: ciò che tradizionalmente veniva fatto in classe viene fatto a casa, e viceversa.
Questa esperienza parte infatti con l'invio da parte dell'insegnante di un podcast che i ragazzi dovranno visionare a casa. Una volta in classe, viene fatta una verifica degli apprendimenti attraverso la somministrazione di esercizi da svolgere in gruppo secondo dei tempi prestabiliti.
Successivamente si apre la parte di discussione/dibattito volta all'approfondimento della lingua parlata.
Partendo da video presi da Internet, i ragazzi effettuano poi delle ricerche con l'obiettivo finale di produrre video o presentazioni. Questo approccio consente di rendere la lezione di inglese dinamica e interattiva stimolando i ragazzi non solo a pensare, scrivere, produrre direttamente in lingua, ma fornendo loro anche una serie di strumenti riutilizzabili in altre materie e contesti.