L’attività, sperimentata nelle classi terze e quarte di una scuola primaria, è una forma molto semplificata di Debate, utile per preparare gli alunni ad affrontare questa metodologia a livelli più complessi.
Com'è noto, il Debate è un approccio didattico che consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Il metodo aiuta a cercare e selezionare le fonti, a sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima.
L’attività qui presentata ha una durata di circa 80 minuti. Nella prima parte il docente presenta l'argomento alla classe e guida i bambini a esprimere le argomentazioni pro e contro. Il tema è scelto fra quelli che fanno parte della quotidianità: i compiti a casa, la mensa, la città, la televisione e così via. Nella seconda parte si elaborano i focus intorno ai quali i 'debaters' illustrano le argomentazioni a favore e quelle contrarie. La valutazione è operata da una giuria.