“Soundscape” è un percorso didattico ricco di potenzialità interdisciplinari nel quale si intrecciamo esperienze di ricerca, di studio, di ascolto e di produzione musicale.
Prende avvio da una fase di concettualizzazione/esplorazione del paesaggio sonoro, fase che si sviluppa attraverso l’ascolto e la documentazione dapprima dei suoni del paesaggio sonoro della scuola (interno ed esterno) e poi di quelli del quartiere. Questa prima fase termina con la creazione di una mappa sonora, ossia una mappa digitalizzata interattiva nella quale sono stati collocati link collegati ai suoni registrati in determinati luoghi riportati nella mappa stessa. La seconda fase contempla l’organizzazione di un laboratorio di musica elettronica: l’idea è quella di partire dai suoni raccolti nella fase di documentazione per poi comporre musica con un approccio vicino a quello della musica ‘concreta’. La fase di composizione viene dopo una serie di ascolti ed esercizi utili a spiegare ai ragazzi l’“approccio concreto” alla composizione. In seguito, i ragazzi sono stati liberi di usare qualsiasi tipo di suono.
“Soundscape” prevede una conclusione centrata sull’ascolto in classe delle composizioni; queste vengono anche commentate e valutate dagli studenti, al fine di stilarne una classifica.
La valutazione avviene monitorando in itinere, tramite appositi documenti, lo svolgimento delle varie attività; una verifica ‘tradizionale’ è poi prevista alla fine della prima fase; un’altra tramite rubrica è prevista al termine della seconda fase.
Per saperne di più: http://musicascuola.indire.it/index.php?action=vedi_singola_esperienza&id_scheda=1405