L’idea nasce dall’esigenza di stimolare e orientare i ragazzi verso l’esplorazione di un canale comunicativo alternativo che non si limiti alla sola interpretazione di opere scritte da altri ma che stimoli gli stessi giovani a comporre e scrivere musica. Così, utilizzando il software Finale NotePad, programma di notazione musicale, gli studenti hanno potuto sperimentare e poi comporre veri e propri brani musicali per uno e più strumenti.
Non essendo possibile eseguire in concerto i brani prodotti, l’idea è stata quella che ciascuna composizione diventasse commento musicale e colonna sonora di piccoli video preesistenti. È stato così realizzato un film mettendo insieme tutti i brani musicali, ognuno dei quali associato a un video. Successivamente i ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di cortometraggi dedicati al tema della Shoah; tale lavoro di produzione ha poi spinto la scuola a partecipare a I giovani ricordano la Shoah, concorso bandito dal ministero dell’Istruzione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
I ragazzi, assoluti protagonisti del progetto, hanno talvolta scritto il copione ed eseguito le riprese ma sempre interpretato, attraverso la recitazione e la composizione, la Storia.
Per saperne di più: http://musicascuola.indire.it/index.php?action=vedi_singola_esperienza&id_scheda=1565