logo indire
logo ministero
ESPERIENZA
Clicca per vedere il video

FONTE

SCUOLE
Valuta:

Dalla pixel art a scratch: un percorso nel mondo del coding

ll coding e la programmazione visuale tramite Scratch sono attività che permettono lo sviluppo di competenze di problem solving strettamente legate al pensiero computazionale. Tipicamente sono attività che vengono svolte con modalità collaborative e laboratoriali in presenza, ma possono essere replicate anche ‘a distanza’ favorendo il confronto e la collaborazione all’interno dei gruppi con strumenti di videoconferenza e tecnologie di distance learning.

A fronte di alcune brevi spiegazioni da parte dei docenti/esperti riguardo l’uso di codici e di come questi permeino il nostro vivere quotidiano, gli studenti potranno affrontare in modalità collaborativa le attività richieste sia come attività di gruppo supervisionate, sia come attività da svolgersi individualmente ricorrendo a mail e scambio di immagini o link.

“Dalla pixel art a Scratch: un percorso nel mondo del coding” guiderà i bambini della scuola primaria a far proprio un modus operandi – da applicarsi in diversi ambiti disciplinari – secondo il quale i problemi possono essere scomposti ed affrontati in modalità top-down.  

La attività proposta si pone l’obiettivo di far approcciare i bambini ad una prima esperienza di cosa significhi “impartire istruzioni” (non necessariamente ad una macchina) partendo dalla scoperta dei codici che guidano la pixel art e effettuando un’attività di creazione di codici da utilizzare. Successivamente è fornita una soluzione ottimizzata per la realizzazione della pixel art e, in una seconda fase, l’attenzione si sofferma sul ‘concetto di macchina’ fornendo istruzioni e indicazioni sulla programmazione per introdurre il ‘concetto di algoritmo’. Infine, dopo una presentazione di Scratch, i bambini sono lasciati liberi di sperimentare in modo autonomo brevi e semplici algoritmi.  

La scheda allegata fa riferimento a un percorso da realizzarsi in modalità “DAD” (o eventualmente in presenza).

La prima parte, destinata al docente, consiste in una spiegazione/illustrazione dell’attività e contempla anche informazioni di carattere metodologico e tecnico.

La seconda parte contiene indicazioni strettamente operative.

L’attività viene descritta per fasi e riporta puntualmente l’indicazione degli strumenti digitali che possono essere utilizzati per svolgerla. Il prodotto finale autentico è un percorso di coding e Scratch a distanza. 

 

Mercoledì 19 maggio 2021 gli autori di questa esperienza hanno condotto un webinar di approfondimento.

PAROLE CHIAVE

  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Temi trasversali
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Modalità didattica
  • Spazi di apprendimento
  • Strumenti
  • Organizzazione lezioni
Hanno

Partecipato

Valeria Ranieri

Ciriaco Caputo

Beatrice Miotti

Scuole

Scuola principale
BARSANTI (FIIC83600G)
Scuole secondarie
EDUARDO DE FILIPPO (FIEE83601N)

Questa Esperienza è presente in

Didattica collaborativa Online

vai al canale