logo indire
logo ministero
ESPERIENZA
Clicca per vedere il video

FONTE

SCUOLE
Valuta:

Luccaway – un portale e-commerce

“LuccAway” è un percorso di Service Learning, implementato dalla classe terza dell’Istituto Professionale Servizi Commerciali dell’ISI “Sandro Pertini” di Lucca, nato prima dell’emergenza sanitaria e consistito nella progettazione di un portale di e-commerce per la vendita di prodotti dell’artigianato locale allo scopo di promuovere e sostenere il commercio delle piccole imprese del territorio.

A seguito del lockdown gli studenti hanno pensato di cambiare la mission di “LuccAway”, ed è così che il percorso si è trasformato in un concreto aiuto alle realtà del commercio locale per gestire le vendite online in tempo di pandemia: “LuccAway”, sviluppato con PrestaShop, piattaforma open source per la creazione di siti e-commerce, è diventato un vero e proprio marketplace sul modello Amazon.

Nella prima fase del percorso gli studenti sono stati affiancati da esperti del settore per la realizzazione dell’idea imprenditoriale nel quadro di una struttura organizzativa riproducente le funzioni di un’impresa reale. Attraverso metodologie didattiche attive è stato possibile sviluppare, incrementare e affinare negli studenti competenze disciplinari, tecnico-professionali di taglio economico in un contesto di realtà imprenditoriale, di cittadinanza digitale, di studio autonomo, di team work e di pensiero critico, raggiungendo, talvolta, livelli di apprendimento difficilmente conseguibili con un approccio didattico tradizionale. Fondamentale per il buon esito del percorso si è rivelata la dimensione collaborativa dell’intero gruppo classe, così come pure è risultato vincente aver potuto fruire delle competenze professionali degli studenti di altri settori dell’ISI “Sandro Pertini”.

Gli strumenti utilizzati sono stati i numerosi presenti nella Google Suite, sia per condividere il materiale tra gli studenti e con esperti esterni e le aziende coinvolte, sia per gli aspetti formativi, per sincronizzare le attività in DAD e ottimizzare i tempi di lavorazione delle richieste di pubblicazione di marchi e prodotti nel portale e comunicare in asincrono con associazioni di categoria, imprese e altri partner.

La valutazione è avvenuta in itinere utilizzando anche in questo caso alcuni strumenti della Google Suite oppure tramite feedback delle imprese e per mezzo di schede di valutazione/autovalutazione appositamente predisposte.

Con il percorso “LuccAway” l’ISI “Sandro Pertini” ha aderito alla selezione interprovinciale del PNSD 2021.    

La scheda in allegato contiene nel dettaglio le fasi del progetto e quanto sopra descritto.

 

Martedì 1 giugno 2021 gli autori di questa esperienza hanno condotto un webinar di approfondimento.

PAROLE CHIAVE

  • Aree disciplinari
  • Temi trasversali
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Modalità didattica
  • Spazi di apprendimento
  • Strumenti
  • Organizzazione lezioni
  • Relazioni comunità

Hanno

Partecipato

Andrea Guastini

Daniela Venturi

Scuole

Scuola principale
ISI "S.PERTINI" (LUIS01200P)

Questa Esperienza è presente in

Didattica collaborativa Online

vai al canale