L'attività, sperimentata in una classe terza di una scuola secondaria di secondo grado, prevede l'uso di una Thinking routine pensata per coinvolgere gli studenti in una riflessione utile a costruire in maniera induttiva le loro conoscenze.
L'obiettivo è quello di arrivare a far formulare agli studenti un principio della fisica.
L'attività consta di tre fasi. La prima, "See", prevede la visione di un video girato dall’insegnante sull’argomento oggetto di analisi e la descrizione in gruppo di quanto osservato.
Nella seconda fase, "Think", viene chiesto agli studenti di riflettere sul contenuto del video e fare osservazioni da condividere con i compagni.
Nella terza fase, "Wonder", si chiede invece di fare un collegamento tra quanto osservato e le conoscenze pre-acquisite, così da fare delle ipotesi.
Ogni step è preceduto da un momento di riflessione autonoma, silenziosa, che permette a ciascuno studente di esplorare e sviluppare le proprie idee. Questa fase serve per mantenere alto il coinvolgimento anche di coloro che non intervengono nella discussione.
La condivisione con il gruppo classe consente invece, in un secondo momento, di partecipare attivamente alla costruzione del sapere individuale e collettivo.