L’esperienza proposta si riferisce a un percorso didattico laboratoriale interdisciplinare sul racconto "I sette messaggeri" di Dino Buzzati. Il percorso è stato realizzato nell’anno scolastico 2018-2019 da due coppie di docenti di italiano e di matematica in due prime classi del Liceo scientifico “Anna Maria Enriques Agnoletti” di Sesto Fiorentino e poi riproposto in maniera funzionale sfruttando gli strumenti della Didattica a Distanza.
Il racconto di Buzzati, presentando elementi matematici in un contesto letterario, si è prestato sia a un lavoro di tipo linguistico (finalizzato a individuare le caratteristiche del testo come testo letterario e gli scopi comunicativi dell’autore) sia a un approfondimento di tipo matematico con la rilevazione e l’analisi dei dati numerici contenuti nel brano e la successiva formalizzazione e modellizzazione matematica.
L’approccio utilizzato, di tipo fenomenologico-induttivo e con un’organizzazione a gruppi di lavoro, ha accompagnato gli studenti nella costruzione graduale delle conoscenze e nell’acquisizione di competenze che potranno riutilizzare in altri contesti e con testi di altro tipo.
Con l’emergenza sanitaria e l’applicazione di misure in materia di contenimento e gestione dell’epidemia (e tra queste l’interruzione delle attività didattiche in presenza) il percorso è stato ripensato apportando gli opportuni adattamenti ma mantenendone tuttavia invariato l’impianto progettuale, fortemente laboratoriale, e ricorrendo all’uso delle tecnologie funzionali alla didattica a distanza.
Tra gli allegati di questa scheda, è possibile scaricare le due proposte didattiche, nei due percorsi di Italiano e Matematica. Si consiglia la visione dei video di approfondimento di seguito elencati:
Martedì 25 maggio 2021 gli autori di questa esperienza hanno condotto un webinar di approfondimento.