logo indire
logo ministero
RISORSA
Clicca per vedere il video

FONTE

INDIRE
Valuta:

Storytelling: a pedagogical device for L2/LS teaching

Il contributo mira ad introdurre i docenti all’uso delle strategie di storytelling per incentivare la didattica esperienziale, fornire competenze base e motivare docenti e studenti all’uso situato delle proprie competenze linguistiche, personali e professionali, parallelamente allo sviluppo di abilità di utilizzo degli strumenti tecnologici correlati.
L’intervento formativo si articolerà in una introduzione metodologica e una panoramica degli strumenti disponibili. Verranno quindi proposti esempi di come gli insegnanti potranno utilizzare lo storytelling con i propri studenti. Attraverso l’uso continuativo dell’inglese nell’utilizzo degli strumenti si intende favorire il potenziamento linguistico in situazione, in parallelo alla capacità di autoriflessione sulle proprie abilità e competenze linguistico-comunicative. Le proposte operative analizzate permetteranno di confrontarsi con strategie didattiche di CLIL e TASK-BASED learning.

Nell’ambito dei Compiti di Realtà, prima i docenti e poi gli studenti sono chiamati a:
Sviluppo delle competenze linguistiche in italiano e L2.
Acquisizione di linguaggio specialistico (ESP)
In particolare, il focus del percorso verte su:
Competenze di problem solving, progettazione, mediazione.
Capacità di lavoro in autonomia e in gruppo tra pari e con esperti.

 

Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.

  • Ordine di scuola
  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Competenza docente
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Strumenti

A cura di

Raffaella Leproni

Questa Risorsa è presente in

Piano d'intervento per la riduzione dei Divari Territoriali in Istruzione.

vai alla collezione