Il percorso propone la riflessione sulla frase semplice nella sua struttura, affrontando la questione delle funzioni grammaticali, come quella del soggetto. Di questo si analizzano i criteri più diffusi per individuarlo. Guardare alla frase semplice da più prospettive: semantica, comunicativa e sintattica, fa spostare l’attenzione sulla frase come un processo, la cui narrazione parte dal verbo, che con la sua carica semantica attira a sé alcuni elementi necessari per attivare la sua funzione predicativa del soggetto (frase nucleare). Oltre questi elementi la frase semplice può presentare elementi sussidiari alle funzioni di base, a queste non sempre sintatticamente legate.
Questo oggetto è stato realizzato da INDIRE grazie ai contributi dei Fondi Strutturali Europei - PON 2007-2013 all'interno del progetto "Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area Italiano" [B-10-FSE-2010-2].
Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.