logo indire
logo ministero
RISORSA

Introduzione alla linguistica generale e italiana

FONTE

INDIRE
Valuta:

Il Materiale di studio proposto si compone di una parte introduttiva sulle lingue naturali nei vari modi di comunicare, viene introdotto il concetto di multimodalità e di linguaggi non verbali, all’interno dei quali si colloca la lingua verbale e il concetto di assi di variazione. Una seconda parte dell’unità teorica è costituita dalla morfologia, della quale viene spiegata la rilevanza funzionale: creare parole nuove (soprattutto nella pubblicità). Nella parte conclusiva si parla di comunicazione intesa come interazione nella vita quotidiana e/o interazione in classe. Infine vengono presentati alcuni cenni sul testo e sui relativi concetti di coerenza e coesione, e sulla tipologia testuale. Si propone inoltre un approfondimento su fonetica e fonologia. Si presenta l’alfabeto fonetico internazionale IPA. Dalla riflessione sulla fonologia si arriva all’ortografia. Infine sono stati inseriti nell’unità teorica alcuni accenni alla sintassi e alla distinzione tra frase ed enunciato.

Questo oggetto è stato realizzato da INDIRE grazie ai contributi dei Fondi Strutturali Europei - PON 2007-2013 all'interno del progetto "Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area Italiano" [B-10-FSE-2010-2]. 

 

Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.

PAROLE CHIAVE

  • Ordine di scuola
  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Temi disciplinari
  • Competenza docente
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Trasformazione modello didattico

Questa Risorsa è presente in

Piano d'intervento per la riduzione dei Divari Territoriali in Istruzione.

vai alla collezione

Italiano - Riflessione sulla lingua e grammatica valenziale

vai alla collezione