Le finalità generali di questa risorsa esplicitano, ad un livello più avanzato, coerenza ed armonia con le finalità generali degli oggetti didattici precedenti che, nel loro insieme, prefigurano un unico percorso ad intensità di sviluppo. A livelli sempre più avanzati, le finalità specifiche vengono invece ad identificarsi con lo sviluppo della capacità di riflessione sulla lingua che viene considerata come un sistema generale (o virtuale) del quale si devono scoprire le regole interne di funzionamento; tali regole del sistema linguistico rispecchiano i procedimenti basilari mediante i quali la mente organizza ed esprime i contenuti di pensiero, ovvero in strutture (“frasi”) di dimensioni che variano da una ridottissima frase nucleare a un’ampia frase complessa.
Questo oggetto è stato realizzato da INDIRE grazie ai contributi dei Fondi Strutturali Europei - PON 2007-2013 all'interno del progetto "Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area Italiano" [B-10-FSE-2010-2].
Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.