Il percorso vuole inquadrare, a partire dalla derivazione delle parole, il fenomeno della nominalizzazione che spesso non viene fatto oggetto di attività didattica. Tale fenomeno dovrebbe occupare un posto di rilievo nell’educazione linguistica in quanto coinvolge meccanismi morfologici derivativi delle parole, aspetti lessicali e sintattici ed interviene anche nei processi cognitivi di lettura e scrittura, comportando effetti comunicativo-pragmatici particolari.
Cognizione fondante è il morfema nella sua ripartizione in morfema lessicale e grammaticale. Il percorso affronta in modo graduale i principali meccanismi di formazione di parole nuove (suffissazione, prefissazione e conversione) quindi il fenomeno della nominalizzazione che li utilizza.
La nominalizzazione è un nome morfologicamente derivato da un verbo, inserito in un sintagma che esprime il contenuto di una frase. È un fenomeno linguistico che:
Questo oggetto è stato realizzato da INDIRE grazie ai contributi dei Fondi Strutturali Europei - PON 2007-2013 all'interno del progetto "Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area Italiano" [B-10-FSE-2010-2].
Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.