L’attività si sviluppa in un contesto di figure nello spazio e nel piano, con l’obiettivo di toccare alcuni nodi concettuali cruciali nell’apprendimento della matematica, che spesso sono fonte di misconcetti ed errori: parallelismo, perpendicolarità, verticale e orizzontale.
L’osservazione prima e la descrizione poi portano ad una maggiore consapevolezza delle caratteristiche delle figure, anche se non viene richiesta la formalizzazione delle proprietà emerse (non è questa la finalità dell’attività).
Le linee verticali e orizzontali costituiscono le direzioni privilegiate secondo cui si orientano gli oggetti nel mondo reale grazie alla gravità. In geometria però i termini verticale, orizzontale possono creare nella mente degli alunni misconcetti che è difficile rimuovere.
La consuetudine così diffusa di utilizzare queste direzioni per rappresentare in maniera univoca le posizioni degli oggetti geometrici sul foglio, condiziona la capacità di riconoscimento degli stessi, se vengono rappresentati in posizioni non standard, nonché l’individuazione delle loro proprietà e l’estensione delle proprietà ad altri oggetti con i quali esiste una relazione di “familiarità”. Per favorire un approccio meno rigido allo studio della geometria è opportuno fare in modo che i bambini analizzino gli oggetti indipendentemente dalla posizione che assumono.
Tematica affrontata:
Caratteristiche delle figure piane a partire da quelle solide.
Obiettivi dell’attività:
• Riconoscere figure geometriche piane a partire da oggetti tridimensionali.
• Descrivere figure geometriche con linguaggio semplice o con disegni.
• Individuare relazioni di eguaglianza, di perpendicolarità e di parallelismo nelle figure geometriche.
• Distinguere i concetti di verticale e di perpendicolare.
• Costruire ragionamenti (se pure non formalizzati) e sostenere le proprie tesi, grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni.
Grado scolastico: scuola primaria – classe II e III, con sviluppi in IV
Tempo medio per svolgere il percorso didattico: 6 ore
Questo oggetto è stato realizzato da INDIRE grazie ai contributi dei Fondi Strutturali Europei - PON 2007-2013 all'interno del progetto "M@t.abel" [B-10-FSE-2010-3].
Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.