logo indire
logo ministero
RISORSA

Misurare il cerchio

FONTE

INDIRE
Valuta:

L’attività affronta il nodo concettuale del cerchio, una delle figure piane più complesse per i nostri allievi che spesso, pur sapendone calcolare l’area e la misura della circonferenza tramite le formule, ne hanno una conoscenza superficiale e confusa. A partire dal problema di trovare il centro del cerchio data la circonferenza, l’attività si snoda su problematiche in cui gli allievi sono coinvolti nel prospettare e verificare ipotesi di soluzione con varie modalità, anche grafiche e operative. Così facendo, si recuperano le costruzioni con riga e compasso, che spesso nella scuola italiana sono confinate nel programma di educazione tecnica, dando loro il significato geometrico che meritano da un punto di vista storico e teorico. Si guidano inoltre gli allievi nella ricerca del legame fra il diametro e la circonferenza e l‘area del cerchio a diversi livelli di difficoltà: tramite manipolazione, modellizzazione e costruzioni con software di geometria dinamica. In tal modo, si lavora su competenze varie: dalla costruzione di figure geometriche tramite strumenti, alla ricerca di definizioni e proprietà di figure piane, fino alla conquista del numero π e delle sue approssimazioni.

Tematica affrontata: costruzioni geometriche, congetture, argomentazione; modellizzazione, similitudine, rapporti tra grandezze.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – II e III anno.

Obiettivi dell’attività:
– riprodurre figure e disegni geometrici utilizzando in modo appropriato e con accuratezza opportuni strumenti (riga, squadra, compasso, software di geometria);
– conoscere definizioni e proprietà significative delle principali figure piane (triangoli, quadrilateri, poligoni regolari, cerchio);
– conoscere il numero e alcuni modi per approssimarlo.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 6 ore

Questo oggetto è stato realizzato da INDIRE grazie ai contributi dei Fondi Strutturali Europei - PON 2007-2013 all'interno del progetto "M@t.abel" [B-10-FSE-2010-3].

 

Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.

  • Ordine di scuola
  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Temi disciplinari
  • Competenza docente
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Pratiche valutative

Questa Risorsa è presente in

Piano d'intervento per la riduzione dei Divari Territoriali in Istruzione.

vai alla collezione