L’attività è centrata sul nodo concettuale delle similitudini, mediante l’analisi di situazioni reali, fino ad affrontare il nodo cruciale del teorema di Talete, unitamente alle sue conseguenze nel piano, per favorire la consapevolezza del suo ruolo fondamentale nella geometria piana. Gli allievi sono coinvolti in situazioni problematiche in cui devono individuare relazioni significative tra grandezze di varia natura (proporzionalità diretta, …), quindi costruire modelli a partire da dati utilizzando le principali famiglie di funzioni (lineari, …) e infine distinguere tra modelli additivi e modelli proporzionali. In tal modo essi entrano nello specifico delle similitudini, da un punto di vista teorico, analizzandone proprietà e invarianti e collegandole alle situazioni reali ad esse riconducibili. Successivamente possono affrontare e risolvere semplici problemi in cui siano coinvolte le similitudini.
Tematica affrontata: similitudine, geometria.
Grado scolastico: secondaria di II grado – primo biennio
Obiettivi dell’attività:
– in situazioni problematiche, individuare le relazioni significative tra grandezze di varia natura (proporzionalità diretta, ecc);
– costruire modelli a partire da dati utilizzando le principali famiglie di funzioni (lineari, …);
– distinguere tra modelli additivi e modelli proporzionali;
– individuare nel mondo reale situazioni riconducibili alla similitudine e descrivere le figure con la terminologia specifica;
– individuare proprietà e invarianti per similitudine;
– analizzare e risolvere semplici problemi mediante l’applicazione delle similitudini.
Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 5-6 ore
Questo oggetto è stato realizzato da INDIRE grazie ai contributi dei Fondi Strutturali Europei - PON 2007-2013 all'interno del progetto "M@t.abel" [B-10-FSE-2010-3].
Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.