logo indire
logo ministero
RISORSA

La “Leggenda della Vera Croce” da Iacopo da Varagine a Piero della Francesca: dal testo scritto al testo dipinto

FONTE

INDIRE
Valuta:

Il percorso didattico pone al centro dell’attenzione un testo letterario latino e la sua traduzione in immagini. Il testo terminus a quo è costituito da due capitoli della Legenda aurea di Iacopo da Varagine: “L’invenzione della croce” e “L’esaltazione della Croce”; il testo terminus ad quem dalla loro traduzione è in un ciclo pittorico unitario, affrescato da Piero della Francesca nella cappella Bacci della Chiesa di S. Francesco ad Arezzo. Si tratta, secondo la terminologia di Roman Jakobson, di una “traduzione intersemiotica”.

L’itinerario offre la possibilità di studiare l’evoluzione dei contenuti di un testo sia attraverso il tempo (Iacopo da Varagine è vissuto nel sec. XIII, Piero della Francesca nel sec. XV) sia attraverso il passaggio dal codice letterario (scrittura) al codice iconografico (pittura).
 
Vari gli obiettivi di quest’attività: cogliere nel concreto della lettura di due testi – dei quali il secondo è intenzionalmente correlato al primo – gli aspetti essenziali dell’intertestualità, ai suoi vari livelli: riassunto, espansione, allusione, reintepretazione. Individuare, descrivere e valutare le differenze tra il linguaggio verbale scritto e il linguaggio iconico, tra la forma lineare della lingua scritta e la forma sintetica di un’immagine, tra le convenzioni della scrittura e le convenzioni della tradizione iconografica. Infine, utilizzare lo studio dei testi per ricostruire l’ambiente culturale nel quale i testi sono stati concepiti e prodotti. 
 
Il percorso didattico è pensato per il primo biennio della scuola secondaria superiore.

Questo oggetto è stato realizzato da INDIRE grazie ai contributi dei Fondi Strutturali Europei - PON 2007-2013 all'interno del progetto "Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue" [B-10-FSE-2010-1]. 

 

Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.

PAROLE CHIAVE

  • Ordine di scuola
  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Temi disciplinari
  • Competenza docente
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Trasformazione modello didattico

Questa Risorsa è presente in

Piano d'intervento per la riduzione dei Divari Territoriali in Istruzione.

vai alla collezione

Italiano - Il testo tra lingua e letteratura

vai alla collezione