Il confronto con il testo scritto e con le sue caratteristiche formali apre una pluralità di scenari nello studio dell’italiano e, in modo trasversale, su tutte le discipline. La comprensione del testo è dunque iniziale e propedeutica ad ogni forma di apprendimento, proprio perché si leggono i “testi in classe”, si studia sui “libri di testo”. Ma nel tessuto testuale vi sono già i segnali per la sua decodifica: l’osservazione della coerenza logica e argomentativa di un breve saggio o la riflessione sui legamenti semantici di un racconto costituiscono per l’alunno un utile strumento ai fini di una “imitazione produttiva” dei diversi modelli che qui vengono proposti. La risorsa è quindi strutturata cogliendo l’utilità trasversale dei testi scritti e la loro convergenza lungo l’asse di un filo conduttore che è il Medioevo. Partendo da alcuni testi narrativi e da esempi tratti da materiali di studio, la risorsa si propone di affrontare la concretezza del tessuto testuale attraverso i criteri della coerenza e della coesione che verranno quindi analizzate per comprendere le connessioni e il funzionamento del testo scritto e per consentire agli alunni di predisporre in modo efficace la loro capacità di elaborazione scritta.
Questo oggetto è stato realizzato da INDIRE grazie ai contributi dei Fondi Strutturali Europei - PON 2007-2013 all'interno del progetto "Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area Italiano" [B-10-FSE-2010-2].
Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.