logo indire
logo ministero
RISORSA

Il numero… di ferro

FONTE

INDIRE
Valuta:

L’attività è un’esperienza di scoperta realizzata nell’ambito del laboratorio di scienze e affronta, in modo approfondito e sistematico, questioni relative al nodo concettuale uso delle lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà della proporzionalità diretta. L’attività riguarda lo studio delle proprietà della materia e del volume dei corpi e, oltre a costituire una prima introduzione alla geometria solida, conduce alla costruzione graduale di una tabella e del relativo grafico che sintetizza la relazione che lega il peso al volume di un corpo. L’esperimento guida gli studenti a modellizzare con il linguaggio delle proporzioni una situazione concreta di relazione di proporzionalità diretta che porta alla determinazione del peso specifico e li avvia ad utilizzare il linguaggio delle funzioni, che sarà poi sviluppato nella scuola secondaria di secondo grado, mediante una funzione del tipo y = kx.

Tematica affrontata: relazioni.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I e II anno.

Obiettivi dell’attività:
– costruire, interpretare e trasformare formule che contengono lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà;
– esprimere la relazione di proporzionalità con una uguaglianza di frazioni e viceversa;
– usare il piano cartesiano per rappresentare relazioni e funzioni e per conoscere in particolare le funzioni del tipo y = ax […] e i loro grafici;
– collegare i primi due al concetto di proporzionalità.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 5 ore

Questo oggetto è stato realizzato da INDIRE grazie ai contributi dei Fondi Strutturali Europei - PON 2007-2013 all'interno del progetto "M@t.abel" [B-10-FSE-2010-3].

 

Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.

  • Ordine di scuola
  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Temi disciplinari
  • Competenza docente
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Pratiche valutative

Questa Risorsa è presente in

Piano d'intervento per la riduzione dei Divari Territoriali in Istruzione.

vai alla collezione