L’attività, sperimentata nella classe prima di una scuola secondaria di secondo grado, prevede l'uso del framework MLTV per l'insegnamento della storia.
MLTV (acronimo che sta per "Making Learning Thinking Visible", ossia "Rendere visibili pensiero e apprendimento") è una metodologia adatta a tutti i gradi di scuola. L'approccio si basa sulla documentazione del lavoro svolto in classe, sull'osservazione dei processi di apprendimento, sul group learning e sull'uso delle cosiddette 'Thinking routines' che aiutano a sviluppare la capacità di ragionare in modo creativo e profondo.
Quest'esperienza, incentrata sulla figura di Alessandro Magno, è suddivisa in tre diverse fasi.
Inizialmente viene chiesto agli studenti di ascoltare un audio relativo al personaggio e di esprimere le emozioni provate in relazione alle caratteristiche attribuite ad Alessandro Magno. Successivamente si passa a svolgere un lavoro di gruppo in cui gli studenti assumono ruoli diversi per discutere insieme e presentare alla classe il risultato della loro riflessione. Infine, i ragazzi rielaborano una sintesi del lavoro attraverso un gioco di gruppo finalizzato a individuare parole che possano definire la figura del re macedone.
Tale processo permette agli studenti di assumere una prospettiva specifica e di approfondire lo studio dando risposte maggiormente empatiche, partendo però dalle evidenze storiche che hanno studiato e dal materiale fornito loro dal docente. Questo consente agli alunni di essere più consapevoli del proprio pensiero e dei processi che usano per riflettere.
Parole chiave: thinking routine, mltv, collaborazione in piccoli gruppi, role playing, studio autonomo, discussione