logo indire
logo ministero
RISORSA

Acqua, bottiglie e numeri

FONTE

INDIRE
Valuta:

L’ampliamento dei campi numerici costituisce un nodo cruciale per gli allievi di qualunque ordine di scuola, e deve essere affrontato, in modo opportuno, a partire dalla scuola primaria. Il passaggio dai numeri naturali ai numeri razionali passa, quasi sempre, attraverso automatismi che “nascondono” i concetti matematici che stanno alla base dei successivi ampliamenti. I bambini scrivono e operano con i “numeri con la virgola”, le frazioni ecc. senza comprenderne il valore e la posizione sulla linea dei numeri. A questo si aggiunge il fatto che viene sempre trascurato, e quasi mai sviluppato il concetto di equivalenza tra i numeri decimali e le frazioni. Una festa di compleanno può essere lo spunto adatto per focalizzare l’attenzione degli allievi su “scritture” di numeri, come 1,5 ecc., e con una discussione opportunamente guidata, stimolare domande e curiosità che consentano di cogliere il significato e i concetti matematici che stanno alla base di quelle “nuove” scritture. Meno coinvolgente sarebbe trattare i numeri decimali e le frazioni in modo teorico e utilizzando esclusivamente materiale strutturato (abaco, blocchi aritmetici multibase, ecc.), perché in questo modo, i decimali verrebbero ad assumere un significato artificioso per gli alunni e limitato al contesto e alle attività svolte in classe. La comprensione del valore e del significato dei numeri decimali è facilitata dalla loro rappresentazione sulla retta dei numeri. L’ordinamento sulla retta dei numeri rende, altresì, esplicita la relazione di ordinamento tra frazioni e il legame tra numeri decimali e frazioni. L’attività è stata pensata per essere proposta ad una classe quarta o quinta come consolidamento di conoscenze già acquisite e per introdurre il confronto e l’ordinamento dei numeri razionali sulla retta.

Tematica affrontata:
Numeri decimali e frazioni e loro rappresentazione sulle retta numerica.

Obiettivi dell’attività:
• Rappresentare sulla retta numerica numeri decimali.
• Rappresentare sulla retta numerica frazioni.
• Riconoscere che scritture matematiche diverse corrispondono alla stessa quantità.
• Utilizzare il foglio di calcolo excel per eseguire operazioni con numeri piccoli e grandi, finalizzate allo sviluppo del calcolo mentale.

Grado scolastico: scuola primaria – classe IV e V

Tempo medio per svolgere il percorso didattico: 8/10 ore

Questo oggetto è stato realizzato da INDIRE grazie ai contributi dei Fondi Strutturali Europei - PON 2007-2013 all'interno del progetto "M@t.abel" [B-10-FSE-2010-3].

 

Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.

  • Ordine di scuola
  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Temi disciplinari
  • Competenza docente
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Pratiche valutative

Questa Risorsa è presente in

Piano d'intervento per la riduzione dei Divari Territoriali in Istruzione.

vai alla collezione

Matematica - Numeri

vai alla collezione