logo indire
logo ministero
RISORSA
Clicca per vedere il video

FONTE

INDIRE

ANNO

2021
Valuta:

[Percorso Italiano] "I sette messaggeri": dal testo letterario al testo matematico

La documentazione qui proposta descrive l'esperienza sul racconto de “I sette messaggeri” di Dino Buzzati svolta dalle docenti di italiano di alcune classi prime dell’IISS “Enrinques-Agnoletti” di Sesto F.no (FI), a partire da un impianto condiviso con le colleghe di matematica (vedi Introduzione), che hanno poi sviluppato un loro percorso (vedi percorso di matematica).

Il racconto, dopo una prima comprensione globale ed intuitiva del testo, è stato analizzato da diversi punti di vista, narratologico, morfologico e lessicale, al fine di individuare le scelte linguistiche dell’autore. Il lavoro di osservazione, confronto, classificazione dei tratti linguistici del testo ha portato gli studenti, attraverso un percorso per scoperta, a riconoscere gli scopi comunicativi dell’autore e le caratteristiche del racconto come testo letterario “elastico”. L’approccio fenomenologico e problematico ai contenuti, tipico del metodo scientifico, è stato applicato anche allo studio della lingua e dei testi. Il riferimento teorico per l’analisi e la classificazione del testo è la teoria del vincolo interpretativo di Francesco Sabatini.

Il percorso è stato svolto sia in presenza (a.s. 2018/19) sia completamente a distanza durante il lockdown (a.s. 2019/20).

 

La documentazione completa del percorso per la sua navigazione:
Esplorazione del racconto "I sette messaggeri" tra lingua e matematica

  1. [Introduzione] “I sette messaggeri" di Buzzati: una proposta interdisciplinare fra italiano e matematica”
  2. [Percorso italiano] "I sette messaggeri": dal testo letterario al testo matematico 
  3. [Percorso Matematica] "I sette messaggeri": modellizzare un problema a partire da un racconto

Allegati:

 

Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.

PAROLE CHIAVE

  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Temi disciplinari
  • Temi trasversali
  • Competenza docente
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Modalità didattica
  • Trasformazione modello didattico

Nessun allegato presente
Hanno

Partecipato

Daniela De Luca

Valentina Firenzuoli

Loredana Camizzi

Laura Messini

Francesco Perrone

Scuole

Scuola principale
A. M. ENRIQUES AGNOLETTI (FIIS018006)

Questa Risorsa è presente in

Piano d'intervento per la riduzione dei Divari Territoriali in Istruzione.

vai alla collezione

Italiano - Il testo tra lingua e letteratura

vai alla collezione

I sette messaggeri

vai al percorso