logo indire
logo ministero
RISORSA

Il parlato

FONTE

INDIRE
Valuta:

Le lingue vengono usate soprattutto nella comunicazione orale. Il parlato è una varietà diamesica i cui caratteri specifici risultano evidenti se comparati a quelli delle varietà scritte. Il parlato presenta una maggiore vicinanza al contesto comunicativo condiviso da chi parla e chi ascolta, vi emergono maggiormente la soggettività e l’emozionalità dei parlanti, è più allusivo e generico, meno denso di informazioni. Vi si usano costruzioni che modificano l’ordine considerato “normale” delle parole nelle frasi. La sintassi è più semplice, paratattica; ma è anche frammentaria, spezzata e spesso interrotta da intercalari. Le parole che si usano parlando sono più semplici e hanno un significato più generico, meno denso di quelle che si possono usare scrivendo. 

Parlando, spesso si ripetono le stesse parole anziché ricorrere a sinonimi. Il parlato è poco denso informativamente ed è caratterizzato da un tasso di grande spontaneità e di scarsa pianificazione. I testi orali sono però diversificati e si distribuiscono in generi diversi, conversazionali o monologici. Nei vari generi di parlato si distribuiscono in misura diversa i fenomeni linguistici che caratterizzano prototipicamente il parlato più spontaneo, che è quello della conversazione quotidiana.

Questo oggetto è stato realizzato da INDIRE grazie ai contributi dei Fondi Strutturali Europei - PON 2007-2013 all'interno del progetto "Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue" [B-10-FSE-2010-1].

 

Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.

PAROLE CHIAVE

  • Ordine di scuola
  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Temi disciplinari
  • Competenza docente
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Trasformazione modello didattico

Questa Risorsa è presente in

Piano d'intervento per la riduzione dei Divari Territoriali in Istruzione.

vai alla collezione

Italiano - Ascolto e Parlato

vai alla collezione