logo indire
logo ministero
RISORSA

La multimodalità nella comunicazione tra lingue e culture diverse

FONTE

INDIRE
Valuta:

Le attività proposte sono cinque, raggruppabili in due nuclei tematici: le prime tre riguardano le modalità prosodico-intonative della comunicazione, ovvero pause, lunghezza delle vocali, intensità e andamento melodico della nostra voce; le altre tre riguardano le modalità mimico-gestuali della comunicazione come i movimenti delle mani, delle braccia, delle spalle, gli sguardi e le espressioni del volto.
Tra le attività del primo gruppo può essere interessante leggere agli alunni un breve testo argomentativo e/o narrativo in cui siano completamente assenti le componenti prosodico-intonative. Dopo un’opportuna attività di brainstorming, gli alunni, guidati dal docente, reintegreranno quelle componenti fondamentali riflettendo sulla loro indispensabile funzione e sulla diversità della loro presenza e azione in testi di diversa natura.
Tra le attività del secondo gruppo può essere interessante proporre agli studenti un video di un talk show televisivo privato dell’audio. Attraverso un’osservazione e un’analisi guidata delle sole componenti mimico-gestuali dei parlanti, gli alunni dovranno ricostruire più informazioni possibile sulla natura e lo svolgimento del talk show (“Di che cosa stanno parlando?”, “Vanno d’accordo gli interlocutori?”, “C’è qualcuno che cerca di imporsi?”, “Quali sono i gesti e le espressioni prevalenti del volto?”). 

Questo oggetto è stato realizzato da INDIRE grazie ai contributi dei Fondi Strutturali Europei - PON 2007-2013 all'interno del progetto "Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area Italiano" [B-10-FSE-2010-2].

 

Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.

PAROLE CHIAVE

  • Ordine di scuola
  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Temi disciplinari
  • Competenza docente
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Pratiche valutative
  • Trasformazione modello didattico

Questa Risorsa è presente in

Piano d'intervento per la riduzione dei Divari Territoriali in Istruzione.

vai alla collezione

Italiano - Ascolto e Parlato

vai alla collezione