Si dice “interazione” una situazione in cui due o più soggetti interagiscono in contesti comunicativi di tipo diverso. L’interazione è un processo di natura dinamica, presente in qualsiasi genere di comunicazione sia verbale che non verbale. Un ambito interazionale specifico è quello dell’interazione in classe che, nel presente contributo, viene analizzata con vari strumenti quali l’audioregistrazione, la videoregistrazione, le griglie di osservazione e lo strumento della conversazione clinica.
Il percorso intende sottolineare la necessità e il rilievo di efficaci dinamiche relazionali nella classe, produttrici di positiva interazione fra l’insegnante e l’allievo e fra gli stessi alunni. Contiene anche alcune esemplificazioni di interazione verbale e analizza strategie comunicative e forme verbali messe in atto nello scambio di classe.
Questo oggetto è stato realizzato da INDIRE grazie ai contributi dei Fondi Strutturali Europei - PON 2007-2013 all'interno del progetto "Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue" [B-10-FSE-2010-1].
Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.