logo indire
logo ministero
RISORSA

BENEOMALEPARLOSCRIVO. Mamma mia, a lezione di ortoepia!

FONTE

INDIRE
Valuta:

A partire dalle considerazioni su fonema, sillaba ecc. di Orletti e de Santis nell’unità teorica Introduzione alla linguistica generale e italiana (https://repository.indire.it/repository/working/export/5756/) percorso si propone di offrire ai docenti alcuni spunti di riflessione sulla corretta pronuncia dell’italiano standard e sullo scarto dalla norma in relazione agli influssi provenienti dal dialetto o dalle parlate regionali.

I vari momenti del percorso forniscono spunti per attività in classe, in un ideale curricolo verticale che coinvolge alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

A nostro avviso una corretta pronuncia (e un’ortografia consapevole), lungi dall’essere un mero esercizio di scuola, rappresentano un autentico strumento di promozione sociale.

Partendo da questo assunto i docenti coinvolgeranno gli alunni in alcune osservazioni su fenomeni linguistici di scarto dalla norma quali il raddoppiamento fonosintattico nel Sud Italia o lo scempiamento grafico al Nord, o il sistema vocalico italiano in relazione a quello regionale più ridotto, che connotano il parlato e lo scritto su un piano diatopico (BENEOMALEPARLOSCRIVO, Che fatica l’ortografia di Iannacci e Bevilacqua) e che in una visione più ampia delle discipline linguistiche e della scuola in generale possono diventare strumento di apertura mentale verso il diverso da sé per origine sociale, culturale (e ultimamente anche razziale) e un esercizio di cittadinanza attiva in accordo con quanto auspicato dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente e dagli Assi Culturali del D.M. 22 agosto 2007 n.139 (http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/dm139_07.shtml).

Questo oggetto è stato realizzato da INDIRE grazie ai contributi dei Fondi Strutturali Europei - PON 2007-2013 all'interno del progetto "Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area Italiano" [B-10-FSE-2010-2].

 

Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.

PAROLE CHIAVE

  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Temi disciplinari
  • Competenza docente
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Trasformazione modello didattico

Questa Risorsa è presente in

Piano d'intervento per la riduzione dei Divari Territoriali in Istruzione.

vai alla collezione

Italiano - Ascolto e Parlato

vai alla collezione