Il percorso propone spunti per un approfondimento teorico, alcune attività e una conseguente metariflessione per favorire l’arricchimento delle conoscenze sul parlato, sulle sue caratteristiche e sul suo funzionamento attraverso l’analisi di esempi di parlato e per stimolare il confronto tra docenti su possibili percorsi didattici con cui guidare gli alunni verso una gestione consapevole del parlato.
Il percorso assume la prospettiva di una didattica esplicita del parlato in italiano L1 poiché si vuole creare uno “spostamento” rispetto alla tradizione della nostra scuola, centrata sullo scritto, e un riconoscimento della necessità di integrare lo sviluppo delle abilità del parlato in misura maggiore e più sistematica nell’educazione linguistica.
Questo oggetto è stato realizzato da INDIRE grazie ai contributi dei Fondi Strutturali Europei - PON 2007-2013 all'interno del progetto "Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue" [B-10-FSE-2010-1].
Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.