In un contesto educativo in cui la scuola rappresenta un punto di riferimento determinante per la formazione dei ragazzi, la presenza di situazioni complicate può rappresentare un elemento con cui dover interagire con particolare attenzione all’interno del micro cosmo della classe, che di per sé vive, nell’approccio con una L2 difficoltà oggettive legate a metodo di studio e all’acquisizione di alcuni aspetti disciplinare, come ad esempio quelli legati all’area lessicale e alla comunicazione orale.
Implementare l’universo lessicale degli alunni e le capacità espressive lavorando in sinergia al fine di fornire ai ragazzi un’espressione orale significativa ed efficace in termini di realtà in una seconda lingua, rappresenta uno dei fulcri principali della scuola secondaria di primo grado. La scelta di rendere gli alunni protagonisti dei loro apprendimenti e creatori in termini linguistici di prodotti visivamente d’impatto, è una tecnica di mediazione dei saperi assolutamente vincente ed attuale, poiché l’impiego di strumenti multimediali creativi stimola altamente la motivazione, soprattutto in alunni che hanno difficoltà a mantenere il focus sul task e a gestirsi in modo autonomo all’interno della comunità classe. In diverse occasioni, canalizzare la vivacità e focalizzare le energie in un ruolo funzionale di leadership rappresenta per questi alunni un’occasione importante di crescita in un micro-cosmo protetto. Tutta l’attività, articolata in sotto-attività, ruota attorno all’obiettivo principale di creare una guida della città e pertanto l’importante lavoro di costruzione di un bagaglio lessicale e frasale sarà finalizzato ad un compito di realtà concreto che diventerà anch’esso oggetto di valutazione e di drammatizzazione. Gli alunni, in più di una lezione verranno impegnati in maniera attiva e produttiva al fine di costruire il loro apprendimento e l’insegnante, in una pratica così articolata, assolve alla funzione di regista e mediatore di un intervento efficace e interessante programmato nei minimi dettagli.
Introduzione
Questa progettazione nasce dal duplice intento di integrare in maniera positiva e proattiva gli alunni BES presenti nella classe e di facilitare per tutti l’apprendimento di un lessico specifico. Inoltre, il desiderio di stimolare gli alunni all’apprendimento lessicale attraverso una metodologia innovativa che possa coinvolgere e motivare tutti, ha portato l’insegnante formalizzare l’itinerario programmato con una presentazione multimediale che i ragazzi hanno realizzato impiegando uno strumento a loro scelta tra quelli che hanno imparato ad utilizzare durante il biennio di Scuola Media. E’ stato pertanto proposto agli studenti un PADLET sul quale hanno caricato i vari lavori realizzati dai diversi gruppi con WORDART e che hanno riguardato il lessico di luoghi, indicazioni stradali, preposizioni. Il risultato è stato estremamente interessante e creativo.
Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.